Ricollocato il defibrillatore che ha salvato una vita

Visualizzazioni: 862

Acquistato dal Gruppo Ambiente di Castelnuovo

CASTELNUOVO SCRIVIA – Il defibrillatore semiautomatico esterno che, la scorsa settimana, è stato utilizzato per salvare la vita a un cittadino castelnovese, è stato ripristinato e nuovamente messo in servizio nell’area bancomat dell’istituto bancario Intesa Sanpaolo che, nel luglio 2016, aveva accolto il prezioso apparecchio comprato con il fondo cassa del Gruppo Ambiente del paese, presieduto da Mario De Micheli.

Sono stati Francesco Massone, che si occupa della manutenzione del defibrillatore e Giuseppe Carbonato, che per primo l’aveva visto a suo tempo in uso in luoghi pubblici in Francia e ne aveva suggerito l’acquisto, a riposizionarlo in via Cavour, all’angolo con via Bixio, a due passi dalla piazza principale di Castelnuovo. «È stato usato una sola volta in tre anni – raccontano i volontari – ma siamo contenti che, indirettamente, siamo stati in piccolissima parte utili all’azione di salvataggio messa in atto da un’operatrice socio sanitaria e volontaria della Croce Rossa locale che si è trovata al momento giusto nel posto giusto». La persona che ha accusato il malore è stata stabilizzata nel giro di pochi minuti, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Il “defibrillatore semiautomatico esterno” è un apparecchio salvavita ed è facile impararne l’utilizzo, anche se il “cittadino comune” che voglia diventare un potenziale soccorritore in tal senso, deve essere autorizzato attraverso un corso di poche ore che ne certifichi l’abilità all’uso.

Il Gruppo Ambiente di Castelnuovo, che quattro anni fa aveva già raccolto adesioni di volontari interessati a partecipare alla formazione, rilancia ora un nuovo corso.

Anche con una manciata di iscritti è possibile dare il via al corso, che necessita poi di un ripasso dopo due anni dall’abilitazione.

Nelle intenzioni dei volontari del Gruppo Ambiente c’è poi la volontà di donare un altro defibrillatore da posizionare all’interno delle scuole primarie del paese.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare (cell. 329 8860147; 334 5297321).

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *