Riso e asparagi
Ristorante “Anna Ghisolfi”
Piazzetta Giulia 1, Tortona (AL)
Tel. 0131 894219 o 0131 862299; Cell. 338 4797142; www.annaghisolfi.it
Nel ristorante della chef tortonese Anna Ghisolfi la cucina è un’esperienza straordinaria, perché sapori, cultura e storia si fondono in modo originale e coinvolgente. La sala in cui si mangia è l’interno di una chiesa sconsacrata, che sorge nel centro storico di Torto-na. L’Oratorio del Crocifisso fu edificato alla fine del 1500 con un’unica navata e coro absidale. La cucina completamente a vista favorisce la partecipazione alla creazione delle raffinate ricette. Il menù che Anna propone è caratterizzato da assaggi semplici e stuzzicanti seguiti da piatti che rimandano alle tradizioni locali e che variano in base alla stagionalità e alla disponibilità degli ingredienti di altissima qualità e provenienti dal territorio.
Il menù della domenica è un brunch “all’italiana”, con buffet salati e dolci e la possibili-tà di ordinare un piatto alla carta.
La chef è “un’appassionata autodidatta” che, grazie alla fantasia e alla passione, è riuscita a fare suoi suggerimenti e suggestioni ricevuti dai grandi nomi della cucina mondiale, dando vita a idee nuove e interessanti. Ci propone una ricetta che è a metà tra risotto e minestra al profumo di primavera, dove i protagonisti sono i gustosi asparagi.
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
250 gr riso Carnaroli o vialone nano, 1 maz-zo di asparagi, 1 mazzetto di aneto, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oli-va, 2 cucchiai di pistacchio tritato fino ad ottenere una pasta, 50 gr di vino bianco, semi di zucca.
Preparazione:
Pulire gli asparagi, eliminando solo le parti troppo dure e terrose. Pelarli con il pelapatate e cuocere le bucce nell’acqua insieme all’aneto. Scolare le bucce cotte e frullarle.
L’acqua di cottura recuperata, servirà come brodo per cuocere il riso.
Tagliare poi il gambo degli asparagi pelati a cubetti e farli saltare in padella pochi minuti con uno spicchio di aglio. Arrostire le punte nel forno dopo averle unte con poco olio.
Fare tostare il riso in una casseruola con la cipolla, sfumare con il vino bianco, aggiungere la polpa di asparagi cotta e portare a cottura il riso con l’acqua degli asparagi.
Ci vorranno circa 18 minuti. Finire di mantecare il riso con la pasta di pistacchio e i cubetti di asparago saltati. Decorare con le punte arrostite e con semi di zucca tostati in forno.