Riunito il Consiglio dei Ragazzi

Visualizzazioni: 1221

L’organo comunale ha incontrato per la prima volta il sindaco dopo la pandemia in modalità online

TORTONA – Prima della fine dell’anno scolastico, lunedì 31 maggio, è stato possibile riunire, da remoto, il Consiglio comunale dei Ragazzi, l’organo consultivo in materia di politiche giovanili, istituito per educare le nuove generazioni alla conoscenza di come funzionano le istituzioni e renderli partecipi dell’attività. L’attuale amministrazione ha avviato nel 2019 la procedura per la creazione del consiglio e gli studenti delle varie scuole dell’obbligo cittadine avevano individuato i rispettivi rappresentanti mediante un vero e proprio turno elettorale interno. La pandemia, però, aveva reso impossibile lo svolgimento di questa attività. Finalmente a fine maggio si sono incontrati per la prima volta in streaming gli alunni votati dai compagni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città aderenti al progetto, ovvero le sedi “Scolastico”, “Gianni Rodari”, “Luca Valenziano” per l’istituto comprensivo Tortona A; “Salvo d’Acquisto” e “Mario Patri” per il comprensivo Tortona B e l’istituto “San Giuseppe”. Il consiglio dei ragazzi si riunirà nuovamente con l’avvio del prossimo anno scolastico quando i 17 componenti dovranno eleggere il sindaco, che sarà scelto fra tre candidati, sulla base di uno specifico programma elettorale.

I membri sono 17 come nel Consiglio comunale dei grandi e sono così suddivisi: 8 per l’istituto “Tortona A”; 6 per il “Tortona B” e 3 per il “San Giuseppe”. I giovani consiglieri eletti sono: per la Primaria Ludovico Stella, Lucrezia Rangone, Penelope Rossi, Irene Aulisa, Francesca Albertelli, Margherita Van Delft, Sara Cortoni, Michele Righini, Giorgia Ghezzi, Leonardo Sala, Martina Casella e Alessandro Gatti.

Per le Medie: Lorenzo Bruno, Livia Aulisa, Matteo Gualco, Raul Tepedino e Carlotta Bottiroli. I ragazzi hanno ricevuto il saluto e i consigli del sindaco Federico Chiodi, del presidente del Consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e dell’assessore all’Istruzione Marzia Damiani.

I consiglieri comunali di minoranza Gianluca Bardone, Lorenzo Bianchi, Gianni Castagnello, Pino Cuniolo, Marcella Graziano e Federico Mattirolo, a margine dell’incontro, hanno espresso, in una nota congiunta, soddisfazione per il ripristino del Consiglio comunale dei Ragazzi ma ritengono che l’iniziativa sia in precario equilibrio tra due possibilità: «quella di offrire agli studenti che saranno coinvolti un’esperienza educativa di partecipazione democratica, pluralismo e dialettica delle opinioni e quella di creare una platea davanti alla quale il sindaco e la sua maggioranza possano esibire il loro ruolo, senza offrire una reale esperienze delle dinamiche democratiche». Confidano che l’amministrazione «faccia la scelta migliore per un’effettiva educazione dei ragazzi ai principi della democrazia».

s.b.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *