Riutilizzare gli spazi della stazione

Visualizzazioni: 314

Approvato il Protocollo d’intesa tra Comune di Voghera e Gruppo FS

VOGHERA – Procedere con la riqualificazione urbana e la valorizzazione delle aree dismesse della stazione di Voghera. Con questi obiettivi è stato firmato lunedì mattina, nel palazzo municipale, un protocollo di intesa tra il Comune di Voghera e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane. Presenti in conferenza stampa il sindaco Paola Garlaschelli, l’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, l’assessore regionale Elena Lucchini, l’assessore all’Urbanistica William Tura, il dirigente Antonio Leidi, l’assessore alla Cultura Carlo Fugini, alcuni consiglieri comunali e rappresentanti di FS.

In questi mesi è emersa la necessità di ripensare le aree ferroviarie di Voghera non più funzionali, come opportunità. Per quanto riguarda la mobilità, si punterà su un modello che privilegi gli spostamenti pedonali e in bicicletta in chiave di sostenibilità ambientale. Tra gli obiettivi anche il sostegno a iniziative di miglioramento dell’accessibilità della stazione e a iniziative volte alla valorizzazione del fabbricato viaggiatori. «Complessivamente si andrà a recuperare un’area di circa 25 ettari – ha spiegato Lebruto – rigenerando immobili ormai abbandonati. Da parte nostra faremo una serie di proposte al Comune. Restituiremo alla città una parte di ferrovia ormai inutilizzata e che avrà nuova vitalità».

«Quello di oggi rappresenta un risultato importante per Voghera. – ha sottolineato il sindaco Garlaschelli – Il processo di riqualificazione urbana e la valorizzazione dell’esistente ha rappresentato, fin da subito, uno dei punti cardini della nostra Amministrazione. Il protocollo include diverse finalità, da raggiungere in sintonia con Fs Sistemi Urbani, per trovare una nuova destinazione d’uso alle aree dismesse mediante l’attribuzione di un ruolo centrale all’interno del tessuto cittadino, con soluzioni che possano portare benefici sia sociali sia economici».

«Con la mia presenza ho voluto testimoniare il valore di un progetto che ho avuto l’onore di supportare già nel mio precedente incarico di membro della Camera dei Deputati. – ha concluso l’assessore regionale Lucchini – Nel mio ruolo garantirò dunque un impegno costante in continuità con il mio operato e in sinergia con l’azione del Governo lombardo che si è distinto nell’adozione di un provvedimento relativo proprio alla “Rigenerazione Urbana”. Una legge che mira a rendere più convenienti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, completando la strategia regionale per la riduzione del consumo di suolo, con particolare attenzione ai siti abbandonati, per riqualificare le aree dismesse e riconnetterle con il territorio circostante».

m.t.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *