Rivoluzione pedonale in piazza Duomo
I locali avranno più spazio per i tavolini esterni
VOGHERA – Il gruppo di maggioranza della Lega si è attivato da subito nella prima settimana delle riaperture per garantire maggiori tutele ai cittadini e aiutare le attività vogheresi.
Il lato nord di piazza Duomo, fino a domenica 27 giugno, diventa area pedonale nei weekend, con la possibilità di prorogare la misura anche al periodo estivo. L’obiettivo è di ridurre gli assembramenti sotto i portici e al contempo di aiutare i diversi locali presenti nella piazza. Le attività, infatti, potranno usufruire di maggiore spazio per posizionare i tavolini esterni aumentando così il numero di posti a sedere. A darne l’annuncio sono gli assessori Francesca Miracca e Massimo Adriatici.
«Il mio compito di assessore è quello di valorizzare il commercio e il turismo. – spiega Miracca – Il progetto sperimentale che abbiamo deliberato in Giunta ha lo scopo di tutelare i cittadini nella settimana di riapertura dei locali, mantenendo il distanziamento sociale ed evitando assembramenti sotto i portici di piazza Duomo. Al tempo stesso consentiamo ai titolari di esercizi pubblici, provati dalle continue restrizioni, di aumentare il numero di posti a sedere all’aperto nel lato nord. L’ultimo decreto del Governo in materia di riaperture prevede che si possa aprire fino alle 22 di sera ma solo all’aperto.
Con questo provvedimento comunale estendiamo un’area per i gestori dei locali riducendo al tempo stesso le potenziali cause di assembramento».
«Il nostro programma elettorale prevede la valorizzazione del centro storico. – continua Miracca – Con i consiglieri comunali della Lega ho condiviso il fatto che sia necessario creare un’area che possa essere destinata alle finalità di svago e intrattenimento, che possa giovare ai commercianti e ai cittadini. I vogheresi potranno trovare nei fine settimana, nella meravigliosa e accogliente cornice di piazza Duomo, buon cibo locale, degustare i vini oltrepadani e ascoltare buona musica. Auspichia-mo che questo obiettivo possa essere ben recepito e che questo progetto possa in futuro diventare permanente. Voghera deve tornare a vivere». «Sotto il profilo della sicurezza, la pedonalizzazione del lato nord di piazza del Duomo offrirà un’ampia area all’aperto ai numerosi ragazzi che oggi stazionano sotto i portici in corrispondenza della Galleria Duomo, creando assembramenti non consentiti dalla vigente normativa emergenziale. – conclude Adriatici – Per quanto riguarda la sosta dei veicoli, ricordo che nel cortile dell’ex caserma della cavalleria è disponibile un ampio parcheggio gratuito con uscita pedonale sulla piazza Meardi».
Mattia Tanzi