S. Giuseppe in fiera a Castelnuovo

Visualizzazioni: 406

Un ricco programma di eventi nel weekend. Anche la “Cassola Pasquali” in piazza con le patate

CASTELNUOVO SCRIVIA – Torna l’appuntamento con la festa di primavera per San Giuseppe.

È ricco il programma per sabato 18 e domenica 19 marzo realizzato dal Cantiere Cultura in collaborazione con i vari assessorati dell’Amministrazione comunale, la Biblioteca, e le associazioni che hanno partecipato al tavolo organizzativo. All’oratorio la Consulta giovanile propone sabato pomeriggio, diversi tornei sportivi in memoria del giovane Edo. Sempre sabato torna, in Sala Pessini, l’iniziativa dedicata agli alberi per i nuovi nati. Alle ore 16.30 in castello si terrà l’incontro con Silvio Raffo, poeta, scrittore, critico letterario, traduttore e docente di italiano. La sera, alle ore 21, sempre in castello, l’inaugurazione della rassegna curata dagli alunni dell’Isti- tuto Comprensivo dal titolo “Il Castello di Carta”, aperta già nel pomeriggio e tutto il giorno domenica.

Ci sarà un banchetto dove i ragazzi delle scuole distribuiranno i libri di seconda mano della Biblioteca in cambio di un’offerta simbolica per contribuire ai laboratori per bambini e all’acquisto di nuovi volumi. Nella prima sala, si svolgerà la Piccola fiera del Libro. Saranno allestiti stand di alcune case editrici, con la presentazione degli autori nel pomeriggio di domenica. Il 19 marzo si apre con il mercato ambulante dislocato nelle vie intorno alla piazza e la parte riservata alle macchine agricole verso la zona Scrivia, dove è allestito pure il luna park. In piazza, invece, di fronte al castello l’esposizione di trattori d’epoca curata dalla “Scluter club italien” dall’associazione “Trattori d’epoca Dolci terre di Novi”. Le officine Bandiani curano la regia dell’esposizione di auto d’epoca e contemporanee in piazza e nel pomeriggio il paese sarà attraversato da un tour classico di auto che toccherà la Bassa Valle Scrivia. La Pro loco allestirà lo stand gastronomico. Sarà aperto al pubblico, con possibilità di visita guidata, Palazzo Centurione. Alle ore 15, 16 e 17 partiranno le visite guidate mentre la Consulta giovanile curerà l’animazione musicale sotto il porticato. Si gioca anche il torneo di bocce. Non mancherà la solidarietà. Sabato 18 marzo dalle ore 16 alle 19.30 e domenica 19 marzo dalle 8.30 alle 19 sul sagrato della chiesa, infatti, saranno presenti i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”. Acquistando un sacchetto di patate di Aspropat Piemonte si sosterrà l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit provinciale, centro di riferimento regionale per ricerca, diagnosi e cura del tumore al seno.

Nelle postazioni saranno presenti anche le ragazze dell’Autosped, squadra femminile di basket del campionato di A2, testimonial ufficiale dei progetti dell’associazione. Oggi sempre più donne sconfiggono il tumore al seno e, grazie alle iniziative organizzate dal sodalizio castelnovese, con il coinvolgimento di tante realtà del territorio, la Senologia di Tortona ha raggiunto un numero record: il 90% di guarigioni.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *