Scatti in bianco e nero di Bellinzoni in arte “Fabio Focalefissa”

Visualizzazioni: 373

Fotografie esposte in mostra

TORTONA – Sono stati gli affascinanti spazi del “Molino Alpha” a ospitare giovedì scorso la mostra fotografica di Fabio Bellinzoni, 33enne professionista di Rivanazzano Terme, specializzato negli scatti per matrimoni che, in questo progetto personale, riscopre, invece, la passione del fotografo amatoriale, catturato da istantanee di vita spontanee e istintive. Due gli anni di lavoro “on the road”, durante i quali Bellinzoni ha assaporato la fortuna del mestiere che fa: «Gli scorci di città e le persone ritratte sono frutto di ciò in cui mi sono imbattuto e che ha ispirato il mio percorso, che raccoglie temi e soggetti differenti, i quali hanno però molto in comune.

La mostra vuole trasmettere tramite la fotografia digitale il medesimo “calore” della pellicola analogica. In questo mondo “verticale” a prova di smartphone, dove è facile barare con dei filtri o delle app per la ricerca della perfezione, le caratteristiche prima esposte sono difetti che rendono i miei scatti diversi, spaziati nel tempo». La peculiarità di quest’esposizione è che è stata realizzata tutta in bianco e nero, tutta in orizzontale, tutta molto sgranata e poco definita.

«E – aggiunge Fabio – tutto è stato realizzato con una sola macchina fotografica e una sola lente, il 50mm, focale che adoro».

Per questo motivo, in un contesto che esula dal mondo lavorativo del “settore matrimoni” dove Bellinzoni si è affermato, qui compare la firma “Fabio Focalefissa” (Istagram: fabio_focalefissa).

«Continuo ad amare il mondo a colori che mi circonda – conclude l’autore della mostra, che ha goduto anche del sottofondo musicale di Fabio Moore – e continuerò a usare tutte le sfumature dell’arcobaleno nella mia professione nel wedding. Questo progetto resta, invece, un momento tutto per me, da condividere con chi vorrà seguirmi».

a.d.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *