Scuola di Formazione per Studenti
Con il MSAC da tutta Italia a Montesilvano per una “tre giorni” dedicata alle scelte dei giovani e ai temi dell’attualità. Presente anche un gruppo della Diocesi
MONTESILVANO – Dal 24 al 26 marzo a Montesilvano, in provincia di Pescara, si è tenuta la Scuola di Formazione per Studenti (SFS), un appuntamento formativo dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori di tutta Italia. L’evento, intitolato “Generazione 2030, studenti che cambiano la realtà” è stato organizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) e an- che la Diocesi di Tortona era rappresentata da molti giovani, “msacchini” e non!
La “SFS 2023” ha visto riunirsi oltre duemila studenti per discutere e approfondire i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dall’ONU.
L’obiettivo della SFS era quello di invitare ad essere studenti che si impegnano concretamente per una realtà più sostenibile. In questi tre giorni i partecipanti hanno capito che è fondamentale l’impegno di ognuno di ciascuno, ma è anche importante creare reti di collaborazione e confronto. Per approfondire i temi dell’Agenda 2030, sono state siglate numerose alleanze con associazioni importanti: da Unicef a Pangea, da Fridays For Future a Confcooperative.
Il gruppo “MSAC Tortona” racconta l’interessante esperienza vissuta.
«Venerdì 24 marzo, arrivati a Montesilvano, ci siamo riuniti nell’immensa sala plenaria del Pala Dean Martin. Siamo stati subito accolti dal caloroso saluto, dei responsabili nazionali del MSAC e di Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. La giornata si è conclusa con un coinvolgente spettacolo sulla sostenibilità curato da Lorenzo Baglioni, un ex professore di matematica e ora musicista che, grazie alle sue canzoni, spiega argomenti scolastici e porta l’attenzione su temi importanti, come la dislessia. Sabato mattina, dopo un momento di riflessione sulla pace, siamo andati “A scuola di sviluppo sostenibile” con ospiti d’eccezione, come Nicolò Govoni (CEO della ONG “Still I Rise” e candidato al premio Nobel per la Pace), Silvia Lazzaris e Paolo Bovio (giornalisti e divulgatori, attivi in particolare sulle nuove piattaforme digitali). Viviamo un periodo di cambiamenti importanti, proprio per questo il MSAC ha rivolto la sua attenzione all’attualità, riflettendo e impegnandosi su tre grandi temi: la transizione ecologica, la cultura digitale e la dignità sociale. Questo ci hanno accompagnati sabato 25 marzo, dal mattino al pomeriggio. Dopo pranzo, infatti, abbiamo preso parte alle Officine 2030: laboratori esperienziali che hanno approfondito aspetti specifici delle tre tematiche. Domenica mattina abbiamo partecipato alla S. Messa presieduta da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente generale dell’A.C. italiana. La celebrazione si è conclusa con un filmato del Santo Padre, dedicato proprio agli studenti e alle studentesse della SFS. Abbiamo approfondito, infine, il tema delle scelte e dell’orientamento insieme a esperti che ci hanno aiutato a riflettere. In particolare, abbiamo potuto confrontarci con Vincenzo Schettini (professore molto amato dai giovani e che, con metodi innovativi, riesce a fare amare la fisica), la pedagogista Silvia Luraschi e l’attivista per i diritti degli studenti, Giulia Grasso.
Sono stati tre giorni impegnativi, dai quali siamo tornati arricchiti e con una nuova grinta e tanti sogni. Abbiamo discusso argomenti importanti e fortemente attuali e gli ospiti ci hanno motivato nel cambiare rotta. Insieme ai nostri coetanei abbiamo trovato la voglia di agire uniti per un solo obiettivo: creare una realtà più sostenibile.
E possiamo davvero farlo, perché abbiamo imparato ad essere veramente “studenti che cambiano la realtà”!».