Selfie romantico per San Valentino
Le panchine del territorio protagoniste dell’idea lanciata dal Distretto del Novese
NOVI LIGURE – San Valentino è dietro l’angolo e i comuni del territorio si candidano a diventare i luoghi più romantici d’Italia. Con la regia del Distretto del Novese, gli enti locali della zona addobberanno le panchine parrocchiali con cuori di ogni dimensione, trasformandole in “Selfie Corner”.
Un angolo romantico a disposizione di chi, dal 13 al 28 febbraio, vorrà celebrare questa giornata speciale scattando una foto insieme alla persona che ama ma non solo. Sarà un’opportunità per dimostrare il proprio amore nei confronti della terra in cui si vive, pronta a vestirsi a festa per l’occasione. Ad aderire inizialmente so- no stati in 17, ma il numero è in crescita giorno dopo giorno con nuovi partecipanti.
Arquata Scrivia, Borghetto di Borbera, Capriata d’Orba, Carrosio, Cassano Spinola, Fresonara, Grondona, Lerma, Montaldeo, Mornese, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Villalvernia e Voltaggio sono quelli per ora ufficiali.
«È un’iniziativa dal basso costo ma dalla grande progettualità. – commenta Barbara Gramolotti, referente del Distretto – Ogni comune collaborerà con pro loco e associazioni per portare avanti al meglio questa idea. La risposta è stata più che positiva e ho percepito un entusiasmo dirompente.
È un progetto che nasce sulla scia di altri nostri appuntamenti del passato come “Novi Città del Natale” e “Novi Gelato in Festa”. Sul sito web e sulla applicazione ufficiale del Distretto del Novese sarà possibile individuare le coordinate dei luoghi scelti dalle singole realtà locali. Un’iniziativa che ha come scopo quello di far scoprire gli angoli più caratteristici in tutta la zona del Novese. Ed è proprio l’app “Visit DN” a essersi arricchita con ulteriori novità in questo 2022 da poco iniziato. Oltre alle sezioni che mettono in mostra le tante bellezze del territorio da scoprire, se ne aggiungono altre dedicate alle botteghe del gusto e alle cantine. A questa novità dovrebbero seguire la cartellonistica integrata, la realtà aumentata, le audioguide museali e i percorsi all’aperto per ipovedenti. Il tutto grazie anche alla collaborazione della Camera di Commercio Alessandria-Asti. «Siamo lieti di essere parte di progetti così importanti che portano la digitalizzazione a disposizione di imprese e turisti, per facilitare la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze, accessibile in ogni mese dell’anno e per tutte le tipologie di visitatori», commenta Gian Paolo Coscia, presidente dell’ente.
Sul sito e sulla App del Distretto del Novese ci saranno tutte le coordinate per trovare tutti i romantici Selfie Corner. Dopo aver scattato una foto si potrà condividerla sui social taggando il Distretto del Novese e usando gli hashtag sulla locandina posta in prossimità di ogni panchina.
Luca Lovelli