Si abbassa la tariffa dei rifiuti in città
Gestione Ambiente spiega come la raccolta differenziata ha permesso di risparmiare sui costi
TORTONA – La tariffa rifiuti per l’anno in corso risulterà più bassa di circa il 3% rispetto al 2022, per i contribuenti tortonesi.
Una buona notizia, quindi, che è strettamente collegata anche al potenziamento del nuovo sistema di raccolta differenziata, motivo per cui i cittadini pagano per quanto rifiuto producono.
Rischia, tuttavia, di restare un episodio isolato, verificatosi solo per l’annualità presente e non strutturale: la riduzione infatti, è dovuta a una serie di fattori positivi non tutti ripetibili negli anni successivi, come hanno spiegato in sede di commissione Ambiente del consiglio comunale i funzionari della società Gestione Ambiente, incaricata del servizio.
«I più importanti – afferma la società – sono da un lato la riduzione dei costi di smaltimento e trattamento grazie all’aumento della raccolta differenziata e a un contributo erogato dal consorzio Srt a Tortona in qualità di Comune sede di discarica, dall’altra all’incrocio dell’anagrafe civile con le utenze in tariffa che ha portato a un recupero di utenti, prima non individuati, che hanno aumentato di circa il 4% gli utenti a ruolo.
Questo recupero di utenti ha permesso una maggiore equità e una ripartizione su più utenti dei costi, con una conseguente riduzione delle tariffe applicate».
Queste particolari combinazioni hanno quindi fatto sì che si possa ottenere una riduzione dei costi a carico dell’utente: «Si tratta di un anno particolare – ha ribadito il responsabile tariffe di Gestione Ambiente, Massimo Crocco, – per cui le utenze del Comune di Tortona vedono così una riduzione del 3%.
Avremo addirittura tariffe più basse come costo complessivo per 40.000 euro confrontando il totale con il 2021».
Stefano Brocchetti