Si accende il Natale
Le iniziative pensate per le feste a Castelnuovo Scrivia
CASTELNUOVO S. – Il grande abete di Natale, posizionato in piazza dal Comune, i tanti alberelli che lo attorniano, addobbati dai bambini e, quest’anno, pure la capanna della Natività, dove nel pomeriggio dell’8 dicembre sono state lette le fiabe ai più piccoli, sono gli artefici dell’atmosfera natalizia in paese che è frutto di un grande lavoro di squadra. Moltissime, infatti, le persone coinvolte che, grazie a “Cantiere Cultura”, possono mettere a disposizione della comunità la propria disponibilità o vivere le numerose iniziative in calendario, non solo durante le feste, ma tutto l’anno.
In occasione della solennità dell’Immacolata, è tornato il mercatino, ospitato nel cortile di Palazzo Centurione, con i banchi delle associazioni, degli hobbisti e degli alimentari e con una parte espositiva dedicata al settore no profit e alla solidarietà e uno spazio alla proloco.
Nella Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, nel frattempo, è stato allestito lo splendido e tradizionale presepe meccanizzato dei fratelli Leone e Renzo Basiglio, che sarà aperto venerdì 16 dicembre per l’inizio della Novena di Natale, mentre nell’atrio della casa di riposo “Balduzzi” un altro magnifico presepe, opera di Franco Apollaro, si offre già alla vista di chi vorranno andare ad ammirarlo.
Alessandra Dellacà