Si alza il sipario sulla stagione del “Civico”
Il nuovo cartellone 2023-2024 del teatro di Tortona
TORTONA – Una stagione teatrale all’insegna della contemporaneità con nomi di rilievo del panorama comico, drammatico e musicale italiano.
Sarà quella 2023-24 del teatro “Civico” di Tortona che è stata presentata lo scorso 16 luglio e che si annuncia anche come la più varia del periodo post pandemia, complice il ritorno in scena di tutte le compagnie più importanti con spettacoli di un certo rilievo, dopo l’incertezza degli scorsi anni, che hanno visto esibirsi produzioni e- mergenti.
La proposta del “Civico”, curata come sempre dalla fondazione “Piemonte dal Vivo”, in collaborazione con il Comune, si è alzata di livello e offre dieci spettacoli in abbonamento, più tre extra con nomi di richiamo e testi di autori noti. Il cartellone, che vede pure alcune titoli con replica, fatto che non accadeva da tempo e che soddisferà certamente tante richieste, è stato costruito per soddisfare le esigenze e gli interessi di pubblici diversi: dalle commedie classiche alle opere teatrali moderne, dalla danza alla musica.
Si inizia il 19 ottobre con la danza, sul palco ci sarà la Kibbutz Contemporary Dance Company con lo spettacolo “Who Am I”.
La prima data di prosa è il 15 novembre, con “Ferdinando”, capolavoro dell’autore napoletano Annibale Ruccello, interpretato da Arturo Cirillo. Nei mesi successivi, il 5 dicembre arriva “Così è se vi pare”, di Pirandello, interpretato da Milena Vukotic, il 19 e 20 dicembre “L’ispettore generale”, di Gogol, impersonato da Rocco Papaleo, l’11 gennaio “il compleanno”, del premio Nobel Harold Pinter, con Madalena Crippa, il 18 gennaio “Le nostre anime di notte”, dal romanzo di Haruf, con Lella Costa ed Elia Schilton, il 16 febbraio “L’anatra all’arancia”, commedia con Greg, il 5 e 6 marzo “La madre”, con Lunetta Savino, il 17 aprile “Niente panico”, con i comici Paolo Hendel e Gioele Dix, e per la musica, il 22 novembre gli archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
Fuori abbonamento sono previsti due appuntamenti per le famiglie: il 26 dicembre alle ore 18, “Caro Lupo”, spettacolo di teatro di figura, di Drogheria Rebelot in collaborazione con la Fondazione TRG e il 4 gennaio “Malefici”, musical con testo scritto da Dario Vergassola, che vede come protagonisti i cattivi delle fiabe più famose. Il 22 e 23 marzo protagonista sarà la cantante Antonella Ruggiero, che si esibirà accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e organo liturgico, e da Roberto Colombo, vocoder e synth basso.
«Un programma di ottima quali- tà – ha affermato il sindaco Federico Chiodi – grazie al lavoro di Piemonte dal Vivo e del vicesindaco e assessore alla Cultura Fabio Morreale, per un calendario che valorizza al meglio le potenzialità del nostro teatro, andando incontro ai vari gusti del pubblico tortonese e proveniente dalle località limitrofe». Le prevendite saranno aperte dal 12 settembre.
Stefano Brocchetti