Si parla di Pinot nero: boom di presenze

Visualizzazioni: 545

Grande successo per l’incontro a Montecalvo Versiggia

MONTECALVO VERSIGGIA – Grande successo per il primo dei due appuntamenti dedicati al Pinot nero organizzati dall’associazione “Terre del Pinot nero” presso il Centro del Pinot nero a Montecalvo Versiggia. In molti – produttori ed esperti del settore – si sono ritrovati mercoledì 6 aprile.

«Sono molto soddisfatto della riuscita dell’evento, – ha dichiarato il sindaco di Montecalvo Marco Torti – la partecipazione è stata massiccia a tal punto che non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste».

Si è parlato “Pinot Nero in champagne” con un raffronto teorico e degustativo tra diverse tipologie di vino prodotto in altrettante zone differenti. Si è partiti dall’analisi del territorio di produzione, il cosiddetto “Terroir”, per arrivare alla valutazione del prodotto finale, addirittura mettendo in rapporto le caratteristiche risalenti alle ere geologiche più antiche con l’evoluzione delle peculiarità dello spumante.

La serata è stata condotta da Daniela Guiducci, milanese, laureata in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria di Milano, specializzata in Spumantistica con diploma di Master universitario in “Gestione del Sistema Vitivinicolo: i Vini Spumanti”; giornalista pubblicista freelance e abilitata alla professione di Guida Turistica della provincia di Milano. Si occupa inoltre di formazione scolastica e aziendale in ambito vitienologico ed enogastronomico ed è docente e assaggiatore tecnico ONAV e contitolare di un Seminario Champagne.

I presenti hanno così potuto capire ed apprezzare le differenze e le analogie tra vini di territori diversi.

Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 27 aprile, sempre dalle ore 20 alle 22.30 e avrà come protagonista il pinot nero vinificato in rosso.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *