Si rialza il sipario del teatro “Civico”

Visualizzazioni: 550

La nuova stagione con spettacoli di prosa, danza e di animazione. Il 23 dicembre in scena “Gruffalò”

TORTONA – Il teatro “Civico” non chiuderà per restauri come era stato programmato per l’inverno.

Anzi. Si alzerà il sipario per la stagione di prosa 2021/22. Le nuove normative anti Covid consentono al Comune di allestire, insieme alla fondazione Piemonte dal Vivo, un cartellone con sei spettacoli di pro-sa e uno di danza, nel periodo tra il 23 dicembre e il 30 aprile.

Lunedì scorso si è tenuta la presentazione del programma con il sindaco Federico Chiodi, il vicesin- daco Fabio Morreale e il direttore di “Piemonte dal Vivo” Matteo Negrin. Sono previste anche le rassegne di musica classica a cura degli “Amici della Musica”, di teatro di animazione con l’associazione “Sarina” e di Teatro per Ragazzi con la “Coltelleria Einstein”.

«L’opportunità di restituire agli appassionati la stagione teatrale non si poteva negare, sperando che la pandemia continui a permettere lo svolgimento degli eventi. – ha detto Morreale – La collaborazione con “Piemonte dal Vivo” è proficua e costante, così come l’impegno del settore Cultura degli uffici comunali, che ha provveduto a definire il cartellone e seguirà l’organizzazione della struttura, come negli anni scorsi». Il 23 dicembre l’attività teatrale, sospesa a metà della stagione 2020-21, ripartirà, con il supporto della Fondazione CR Tortona. Il primo appuntamento prenatalizio, fuori abbonamento, è per le famiglie. Alle ore 18 andrà in scena il musical “Il gruffalò” (nella foto), ispirato a un libro per l’infanzia di Donaldson e Scheffler, per la regia di Manuel Renga, con musiche originali, coreografie, attori e pupazzi.

La prosa apre il 2022, martedì 11 gennaio, con il remake del famoso testo “Coppia aperta, quasi spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame, che sarà interpretato da Chiara Francini e Alessandro Federico.

L’elaborazione del linguaggio teatrale e l’opportunità di ripartire con gli spettacoli dopo una grave crisi sono il tema su cui ruota lo spettacolo del 2 febbraio, “Il teatro comico”, un testo di Carlo Goldoni del 1750 sempre attuale, portato in scena da Giulio Scarpati. Domenica 13 febbraio sarà la volta dell’adattamento di “Orgoglio e pregiudizio”, capolavoro di Jane Austen, con regia e interpretazione di Arturo Cirillo. Lunedì 14 marzo Ambra Angiolini torna a Tortona, dove ha recitato più volte e ha provato alcuni spettacoli. Questa volta vestirà i panni di una madre che affronta il bullismo nel “Il nodo”, di Johnna Adams. Con lei recita Arianna Scommegna.

Mercoledì 6 aprile sarà il turno di Maurizio De Giovanni come autore e Alessandro Gassmann come regista per “Il silenzio grande”, dedicato a complicati menage familiari e interpretato da Stefania Rocca e Massimo Gallo. Sabato 30 aprile gran finale con “Gershwin suite, Schubert frames”, spettacolo di coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli. La biglietteria aprirà il 30 novembre. Nella prima settimana, prevendita libera per “Il gruffalò” e di abbonamenti per gli abbonati della stagione 2019-20.

Dal 7 dicembre settimana dedicata ai nuovi abbonamenti e dal 14 in vendita anche i biglietti per i singoli spettacoli.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *