“Song For Gaia” diventa l’inno di “Plant For The Planet”
La canzone interpretata da 60 alunni della scuola “Zucca” di Novi Ligure
Si intitola “Song For Gaia” il brano musicale che è stato scelto come inno da “Plant For The Planet”, ente internazionale no profit che si occupa di progetti ambientali attraverso la creazione di accademie rivolte ai giovani promuovendo iniziative di sostenibilità ambientale. A realizzarlo sono stati gli alunni delle classi quinte della scuola “M. L. Zucca” di Novi Ligure, guidati dalla docente Marta Ziccardi. I ragazzi hanno interpretato la canzone attraverso un’attività di coralità a distanza e hanno lavorato durante tutto l’anno approfondendo numerosi aspetti di educazione civica. L’Istituto Comprensivo “Novi Ligure 3”, di cui fa par-te la scuola “Zucca”, da anni promuove progetti di Educazione Ambientale grazie all’impegno dei dirigenti Mario Scarsi prima e Giovanna Ravazzano ora.
Con la partecipazione entusiasta degli alunni, in questi anni, è stata incentivata la collaborazione con enti quali Arpa Piemonte, Earth Day Italia, Festival For the Earth con i quali sono stati organizzati spettacoli teatrali a tema, brani musicali inediti, ed è stato è possibile partecipare a bandi del MIUR – INDIRE e inserire le pratiche musicali interdisciplinari tra le migliori attività di didattica innovativa italiana. Docenti e ragazzi hanno partecipato dal vivo a eventi quali “Climathon” a Torino, il “Festival della Terra” a Roma e presso Villa Nobel a Sanremo in sinergia anche con l’Istituto Superiore “Ciampini-Boccardo”.
Proprio a Sanremo avviene l’incontro tra “Plant For The Planet” e la scuola novese e nasce la proposta di realizzare un brano. Si arriva così a “Song For Gaia” scritto a quattro mani da Marta Ziccardi e Davide Anzaldi. Suonato, cantato e registrato in una prima versione “familiare” per la “Giornata della Terra” il 22 aprile scorso, che è stato poi interpretato da 60 alunni della scuola “Zucca” il 5 giugno per la festa dell’ambiente per diventare, infine, l’inno di “Plant for the Planet”. Oggi si trova sul sito dell’associazione e, grazie al testo in inglese, può essere utilizzato da qualsiasi scuola. La fondazione “Plant For The Planet” è nata dall’idea di Felix Finkbeiner, un bambino tedesco che, dopo che gli è stata spiegata la fotosintesi clorofilliana a scuola, si è imbattuto nella storia di Wangari Maathai, ambientalista che aveva fondato il movimento “Green Belt Movement” con lo scopo di piantare oltre 30 milioni di alberi in Africa. Felix, il 28 marzo 2007, fece piantare il primo albero nella sua scuola. Il giovane voleva piantare 1 milione di alberi nella sola Germania e di spingere i bambini a piantare 1 milione di alberi in ogni Paese della Terra. Dopo un anno erano già 150.000 gli alberi piantati. Nel 2008 Felix è riuscito a presentare la sua iniziativa all’assemblea delle Nazioni Unite. Il 4 maggio 2011 ha piantato il milionesimo albero davanti ai ministri dell’Ambiente di 45 nazioni. Dal 2018 l’Istituto Comprensivo “Novi Ligure 3” ha dato ampio spazio all’approfondimento delle tematiche ambientali e ha aiutato i bambini a essere ideatori e sviluppatori di idee, canzoni, attività didattiche legate alla tutela della Terra. Attraverso il canale musicale si portano i ragazzi a riflettere e ad accrescere la consapevolezza del mondo in cui vivono, aiutandoli a sviluppare una personalità spiccata, rivolta al sociale. Dirigente, docenti e alunni sono uniti nel loro intento di voler bene all’ambiente e nella canzone “Song for Gaia” esprimono la gioia e la speranza di poter vivere su un pianeta sano e protetto.
Per conoscere meglio il progetto si può visitare il sito Plant for the Planet Italia (plant-for-the-planet-italia.org) e per ascoltare la canzone basta andare su YouTube (https://youtu.be/L4z9hOVc0fM).
Daniela Catalano