Sostegno al commercio in centro
Pubblicato il bando di Comune, Confcommercio e Confesercenti di Alessandria a favore del Distretto
TORTONA – I vantaggi della nascita del Distretto Urbano del Commercio si traducono ora nei primi fatti concreti. Le attività commerciali e di somministrazione nel centro storico possono accedere a contributi a fondo perduto fino a 4000 euro per il rinnovo del proprio assetto esterno. È stato pubblicato sul sito web del Comune il bando per la concessione di contributi, grazie ai fondi regionali ottenuti mediante la progettualità del distretto. A gestirlo è l’ente locale stesso, insieme a Confcommercio e Confesercenti di Alessandria, partner istituzionali del Distretto, e con un’altra quota di fondi regionali si provvederà a interventi di riqualificazione del centro storico, per l’illuminazione pubblica e l’installazione di panchine con Qr code per visualizzare la biografia di personaggi storici del Tortonese.
A beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto, saranno in particolare le piccole e micro imprese di vendita al dettaglio, negozi e bar, mentre una quota delle risorse, pari a 25.000 euro dei complessivi 110.000 a disposizione, è destinata alle attività di vendita diretta al dettaglio di beni su area pubblica, dotate di concessione di posteggio nell’area di mercato di piazza Milano. L’entità del contributo a fondo perduto che si può concedere varia in base alle fasce di spesa.
Il progetto deve riguardare interventi di ammodernamento e miglioramento dell’esterno delle attività commerciali; le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare con il finanziamento anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alla parte esterna. Ammissibili anche interventi di innovazione a vantaggio dei consumatori e volti alla crescita delle imprese del commercio, oltre che allo sviluppo digitale della singola attività.
L’investimento complessivo minimo per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è di 300 euro.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 di venerdì 5 maggio. Tutti i dettagli sono sul sito (www.comune.tortona.al.it).
Stefano Brocchetti