Spettacolo gratuito al “Carbonetti”
“Di sabbia e di vento…” contro la discriminazione
BRONI – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 24 novembre, alle ore, 21 il teatro Carbonetti ospiterà lo spettacolo “Di sabbia e di vento, è accaduto anche a me!”, di Marco Filatori per la regia di Luca Ligato, con Alessandro Baito e Laura Negretti.
La serata è a partecipazione gratuita su prenotazione e rientra tra gli eventi che il comune di Broni offre ai cittadini in occasioni di ricorrenze significative.
Lo spettacolo affronta il tema della discriminazione di genere e della disparità tra i sessi e lo fa raccontando la storia di alcune donne che hanno portato sulle loro spalle il peso della discriminazione: da Giovanna d’Arco, mandata al rogo come eretica nel XV secolo, perché aveva semplicemente scelto di combattere come un uomo per quello in cui credeva, passando per Camille Claudel colpevole di essere una scultrice in un’epoca in cui le donne potevano al massimo dipingere graziosi acquerelli e condannata dalla sua bravura ad essere un’anomalia e dunque rinchiusa in manicomio per trent’anni, per arrivare fino ai giorni nostri dove il desiderio di maternità può costare alla donna la perdita del posto di lavoro.
«Si tratta di uno spettacolo – fanno notare i promotori dell’evento – che vuole spingere le donne a desiderare in grande, a conquistare adeguati spazi professionali, a colmare la disparità di retribuzione con gli uomini e a combattere contro qualsiasi abuso. La storia di donne che lottano, a distanza di secoli, per la propria autostima».