Stradella piange suor Filippina Mastroiani
Per anni è stata all’asilo “Gavina”. Il ricordo di Dino Di Michele
STRADELLA – La comunità di Stradella piange suor Filippina Mastroiani, religiosa dell’ordine delle Gianelline (Istituto delle Figlie di Maria Santissima dell’Orto) scomparsa a 92 anni nei giorni prima di Pasqua alla casa madre di Chiavari, dove si era ritirata nel 2018, dopo che la comunità di Stradella era stata chiusa per carenza di vocazioni. Era arrivata in città nei primi anni Duemila, iniziando subito il suo servizio all’istituto “Gavina”, dove è diventata un riferimento per la crescita umana e spirituale di tantissimi ragazzi che l’hanno sempre ricordata con grande affetto e riconoscenza. Grande appassionata di giardinaggio, si è occupata della cura delle piante sia al “Gavina” sia nel cortile della casa madre.
«Il mio prima di tutto è un ricordo personale, avendo lavorato con lei per tanti anni. – afferma con commozione il vicesindaco Dino Di Michele – Abbiamo sempre apprezzato l’attenzione, l’amore, la dedizione e la pazienza che ha donato ogni giorno a tutti i bambini, indistintamente, per la loro formazione e la loro crescita umana e personale. Un ringraziamento da collega perché lei mi ha insegnato davvero molto sull’umanità e l’attenzione che bisogna avere verso gli altri. In secondo luogo, come amministratore pubblico non posso che esprime senso di vicinanza alla famiglia di suor Filippina e alla suore Gianelline di Chiavari e Genova. Stradella è debitrice alle suore Gianelline che per oltre 150 anni hanno prestato servizio in ospedale, all’orfanotrofio e poi alla scuola dell’infanzia e suor Filippina era l’espressione più dolce e vicina alla missionarietà delle suore. Con la chiusura della comunità, la nostra città ha perso un segno importante di cristianità e attenzione nei confronti degli ultimi».
Tanti i messaggi di cordoglio anche sui social da ex alunni dell’istituto, genitori e semplici cittadini. Dopo la chiusura della comunità di Stradella, suor Filippina si è ritirata a Chiavari, mentre suor Agostina Ghisetti e suor Daniela Moolan sono ancora in servizio tra Piacenza e Bobbio.
o.m.