“Studenti al centro” al “Marconi”

Visualizzazioni: 74

Ottimi risultati per il progetto contro la dispersione scolastica e per l’orientamento

TORTONA- È molto positivo il bilancio delle azioni di recupero, potenziamento e contrasto alla dispersione scolastica e ai divari territoriali che l’istituto “Marconi” di Tortona ha organizzato per i suoi studenti, come previsto dalle linee di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il nucleo del progetto, che non a caso s’intitola “Studenti al centro”, è stato pensato per favorire l’inserimento, lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di base attraverso il coinvolgimento diretto di più di 400 alunni di entrambi i plessi dell’istituto dai primi mesi dell’anno scolastico 20232024 fino a quello in corso e con la collaborazione congiunta di docenti ed esperti. Sono state realizzate complessivamente circa 1170 ore di orientamento, mentoring e tutoring disciplinare, svolte individualmente con il supporto di esperti pedagogisti e psicologi esterni alla scuola e con docenti di indirizzo interni, che hanno lavorato in sinergia anche con le famiglie, per la costituzione di un metodo di apprendimento mirato, che pone davvero i ragazzi “al centro” di scelte di orientamento responsabile, per il conseguimento di un senso di appartenenza consapevole al tessuto scolastico e formativo. Gli alunni hanno seguito con costanza le attività e, in una percentuale che supera il 90% dei nominativi inseriti, hanno portato a termine i corsi. Oltre alle attività individuali, sono stati realizzati 47 corsi a piccolo gruppo, di potenziamento delle competenze di base di italiano, matematica, inglese, francese, oltre che delle discipline specifiche di indirizzo. Sono stati 11 i corsi laboratoriali co-curricolari attivati, a cui hanno partecipato nel complesso 161 studenti provenienti da tutti gli indirizzi di studio. Nei mesi di febbraio e marzo proseguiranno le attività, con altre 200 ore di mentoring e tutoring disciplinare già programmate, 5 corsi di potenziamento delle competenze di base, per supportare eventuali livelli di apprendimento non raggiunti durante il primo periodo didattico, ed altri 4 corsi co-curricolari di approfondimento d’indirizzo con simulazione d’impresa, disegno industriale e scienze. La collaborazione con il territorio, anche grazie alla rete di scuole di cui l’istituto è capofila, si rivela come prioritaria ed è modulata in un’ottica orientativa. Come hanno confermato a più riprese gli ospiti e i relatori intervenuti alla Tavola Rotonda organizzata in occasione dell’Open Day del 15 dicembre scorso, così come le proiezioni della Fondazione Agnelli, la risposta data dagli studenti alle proposte formative si traduce in riscontri concreti nella prospettiva occupazionale dei nuovi diplomati. La valenza di questo progetto, che avrà una seconda edizione da marzo 2025 grazie agli ulteriori finanziamenti messi a disposizione dall’UE, non si applica solo agli studenti con fragilità, ma offre opportunità all’intera utenza dell’istituto, confermando il “Marconi” come luogo dove studiare per crescere.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *