Sulle note della Callas apre l’anno dell’Unitre
Il concerto di Albertini al “Civico” e la presentazione dei corsi con la presidente Monica Graziano
TORTONA – L’Università delle Tre Età riparte con la sua attività per un nuovo anno accademico. Dopo la pandemia, in cui buona parte delle lezioni si è svolta online e dopo la passata stagione in cui alcune attività sono riprese in presenza, ora l’obiettivo è il pieno ritorno alla normalità, promuovendo la cultura e favorendo la socializzazione, come ha dichia- rato la presidente Monica Graziano. I corsi e laboratori si terranno nella sede di via Galilei, dove l’associazione culturale si è trasferita da qualche anno.
Le iscrizioni sono aperte in sede e la tessera ha un costo di 50 euro che dà diritto alla partecipazione a tutte le attività in programma. Lo scorso 6 ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione con un concerto al Civico. Lo spettacolo, curato dal maestro Andrea Albertini, è stato un omaggio alla “Divina” Maria Callas con la soprano Daria Masiero e il tenore Alessandro Fantoni. Erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Fabio Morreale e il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo. Il vicesindaco ha rivolto il suo apprezzamento e fornito un riconoscimento all’Unitre per essere stata tra le associazioni che hanno contribuito a mantenere vive le attività durante la pandemia, non sospendendo corsi e conferenze e svolgendole con modalità online. La presidente Monica Graziano ha auspicato di poter finalmente «svolgere un anno normale di attività e che la nostra divulgazione culturale non si separi dalla presenza, per valorizzare il suo ruolo socializzante e aggregativo».
Come dimostra la recente “trasferta” che si è tenuta martedì 11 ottobre a Milano con la visita al Cenacolo di Leonardo, guidata da Angelo Monachello che ha illustrato la storia dell’opera.
Stefano Brocchetti