Suonano le sirene per medici e infermieri
Flash mob davanti all’ospedale e raccolta fondi
TORTONA – Le notizie che parlano di iniziative di solidarietà in questi giorni sono aumentate e sono la risposta positiva ai dati ancora negativi del Coronavirus. Nel momento più difficile che la nostra società si è trovato a vivere dal dopoguerra ad oggi, è rincuorante vedere quanta sensibilità e generosità sono emerse a Tortona, da parte di istituzioni, associazioni, gruppi, imprenditori e semplici cittadini che si sono prodigati sul fronte economico, sanitario e assistenziale. Tracciare un riepilogo completo di tutto ciò che è stato re- alizzato è molto difficile ma è giusto ricordare almeno i gesti più evidenti. Il “Comitato per l’Ospedale” ha raccolto la ragguardevole cifra di 1 milione e 166.000 euro, di cui 390.000 già impegnati per l’acquisto di attrezzature diagnostiche (ecografo, macchina per la dialisi, robot per laboratorio analisi, in attesa dell’arrivo del macchinario più significativo, ovvero lo strumento con cui effettuare in loco i tamponi) e dispositivi di protezione individuale. Le istituzioni stanno provvedendo alla distribuzione dei fondi statali per sostenere i bisognosi. Al Comune di Tortona il Governo ha assegnato 144.000 euro, da dividere tra circa mille beneficiari, tutte persone che non percepiscono altre forme di sussidi, e da erogare non in un’unica volta. I buoni spesa sono assegnati sulla base dei criteri stabiliti dai servizi sociali comunali, dal Cisa e dal Centro per l’Impiego. Nella prima erogazione sono stati distribuiti oltre 20.000 euro in carte acquisti spendibili nei supermercati della città. Considerato l’elevato numero di domande pervenute e il ridotto numero dei dipendenti in servizio a causa delle norme imposte dal Governo, la distribuzione che è già avvenuta il 10 e il 14 aprile, proseguirà nei prossimi giorni e saranno gli Uffici comunali a contattare i beneficiari per concordare la consegna. È possibile ancora presentare la domanda sul sito del comune di Tortona (comune.tortona.al.it/spesa-solidale).
Hano superato i 150.000 euro le donazioni ricevute dal Mercato della Solidarietà, per il servizio “Spesa Solidale”, con cui il Comune aiuta anche le persone bisognose che percepiscono già altri sussidi. Sabato 4 e sabato 11 aprile si è svolta anche la colletta alimentare coordinata dal Comune e dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato presso i supermercati I-per ed Esselunga, realizzata grazie alla Protezione Civile, ad Azione Tortona e alle associazioni che fanno parte della consulta. Il materiale raccolto durante la colletta è stato stoccato e suddiviso in pacchi che sono in corso di distribuzione alle famiglie bisognose.
L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi due sabati di aprile. Un cenno merita anche la distribuzione di mascherine di protezione per la popolazione e per gli operatori sanitari e del settore pubblico. Oltre alle quantità fatte giungere da Jangyin, la città cinese gemellata con Tortona, e a quelle reperite con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, negli ultimi giorni sono arrivati altri 480 pezzi del tipo FFP2 donate al Comune di Tortona dal Gruppo Ga-vio di cui 100 consegnate alla Po- lizia Municipale, e 140 consegnate alla RSA “Chora Kennedy Sada”.
Venerdì 10, alle ore 11.30, si è svolta la manifestazione “5 minuti di solidarietà” (nella foto), durante la quale rappresentanti del personale ospedaliero, dei volontari del soccorso, delle istituzioni e di tutte le forze dell’ordine si sono ritrovati di fronte all’ospedale, in via XX Settembre. Per qualche minuto tutte le sirene delle auto di servizio hanno suonato in segno di stima al personale ospedaliero per il lavoro svolto.
Stefano Brocchetti