Teodosio Epifani ordinato sacerdote
Mons. Marini ha presieduto il rito per il religioso dei Servi del Cuore Immacolato di Maria a Roma
ROMA – Grande giorno di festa, sabato 25 febbraio, per la nostra Congregazione e per tutto il nostro Movimento, la “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria” – che comprende i Religiosi Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria e centinaia di laici, che in Italia e nel mondo condividono il nostro Carisma, legato a Fatima.
Abbiamo avuto la gioia di avere con noi Mons. Guido Marini, che, presso la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Villa Troili, ha presieduto la Messa per l’ordinazione sacerdotale di un nostro giovane diacono, padre Teodosio Epifani, originario di Carovigno in provincia di Brindisi. Tra i numerosi concelebranti, accanto a noi suoi confratelli, vi erano sacerdoti saliti da Brindisi e diversi compagni di studio dell’ordinando, provenienti da varie parti del mondo.
La chiesa straripava di fedeli.
L’amicizia con Mons. Marini ha una lunga storia, risale addirittura ai tempi del suo discernimento vocazionale. La sua presenza a Ro-ma, nella veste di Cerimoniere del Santo Padre, ci ha permesso di invitarlo in ripetute occasioni presso la nostra Comunità, adiacente alla parrocchia della “Sacra Famiglia”, a noi affidata dalla diocesi della capitale. Nell’omelia Mons. Marini ha sottolineato come: «Oggi, a buon ragione, Teodosio fa propria questa parola: lo Spirito del Signore è su di me. Certo, questo è stato il cammino della tua vita, con grande fedeltà: ma oggi questo mistero accade in modo del tutto speciale, perché lo Spirito che scenderà su di te ti renderà conforme a Gesù Buon Pastore; lo Spirito continuerà a stare sopra di te e ad accompagnarti ogni giorno della vi- ta, perché quello che ha realizzato oggi possa svilupparsi e fiorire in tutta la sua ricchezza e bellezza, fino al suo compimento, perché tu possa essere ogni giorno di più una cosa sola con il Signore Gesù, Buon Pastore». E ha proseguito: «Lo Spirito Santo renderà la tua parola capace di essere sempre un annuncio di gioia per ogni uomo e per ogni donna che incontrerai; un annuncio di gioia per quel gregge che ti sarà affidato; un annuncio di gioia, sempre e ovunque. Tu sei mandato in mezzo al mondo per essere un annunciatore di gioia. perché Dio è la vera gioia dell’uomo, è il Salvatore, è il Redentore; è colui che ci strappa dal dramma del peccato, del male e della morte. È il vero alleato del nostro cuore e della pienezza della nostra umanità. È colui che ci ama, di un amore infinito, eterno e di misericordia. Dio è la gioia!».
Al termine della Messa, prima della benedizione finale, Mons. Marini ha sottolineato commosso come padre Teodosio sia il suo primo sacerdote ordinato, il “primogenito” del suo cammino episcopale.
Un ringraziamento di cuore a “don Guido” per la sua presenza, per il suo affetto paterno e fraterno, la sua sincera amicizia e la sua profonda devozione mariana.
Naturalmente ci siamo già “prenotati” per qualche altra bella occasione di Grazia…
Ricordiamo con riconoscenza lui e tutta la cara Diocesi di Tortona, che affidiamo al Cuore Immacolato della Vergine e alla protezione di don Orione e degli altri suoi Santi patroni.
Padre Mario Piatti
Vicario Generale icms