Un buon libro, la vostra poltrona, una tazza di tè caldo
Le vacanze natalizie possono essere il momento migliore per abbandonarsi alla lettura. Ecco alcuni titoli per grandi e piccini (e per tutte le tasche) che vi aiuteranno a entrare in sintonia con storie e personaggi che vi terranno compagnia
di Angiola Setti
Le vacanze di Natale sono il momento migliore per dedicarsi alla lettura. Ci si può concedere dei rilassanti momenti in poltrona, magari accompagnati da un bel tè caldo.
E che cosa c’è di meglio che trovare un libro che ci faccia sentire ancora di più lo spirito natalizio? Nella speranza che questi consigli possano aiutarvi a respirare l’atmosfera del Natale anche oltre l’Epifania e per tutto il 2023, vi proponiamo alcuni titoli, per grandi e per piccini.
Andrea Vitali, Il maestro Bomboletti e altre storie
Garzanti, 2022, pp. 432, euro 18
Il meglio dei racconti a tema natalizio di Andrea Vitali, con quattro inediti. Vitali crea personaggi e situazioni magiche, esilaranti e commoventi: dal maestro Bomboletti, che nella notte della Vigilia fa un incontro “soprannaturale”, alla piccola Vittoria che non sa fare il presepe, al paese di Fermate con Sterzate, dove nessuno crede in Babbo Natale.
Julia Donaldson (autore), Axel Scheffler (illustratore), Arlette Remondi (traduttore), Bastoncino
Emme edizioni, 2015, pp. 32, euro 7,90
La storia di un bastoncino di legno che viene preso per errore da un cane e passa di mano in mano, da animali a umani, fino ad arrivare lontanissimo da casa, dove fa un incontro speciale e molto natalizio. Un prezioso libro illustrato tutto in rima, ormai un classico di Julia Donaldson.
John R. R. Tolkien, Lettere da Babbo Natale
Bompiani, 2017, pp. 192, euro 14
Per più di vent’anni, in buste curatissime e affrancate con francobollo Poste Polari, J.R.R Tolkien fece trovare ai suoi figli le risposte alle letterine inviate a Babbo Natale. Il grande scrittore immaginava la vita di Babbo Natale in tutti i mesi dell’anno in cui di norma ci si scorda di lui. Già si incontrano, in nuce, elfi, gnomi, nani e animali parlanti. La bella edizione illustrata mostra i preziosi disegni che accompagnavano le lettere.
Roddy Doyle, Rover salva il Natale
Salani, 2015, pp. 160, euro 12,50
Cosa può succede se Rudolph, la renna più forte e veloce di Babbo Natale, va in sciopero? Si deve trovare un sostituto e l’unico candidato possibile è il cane più furbo del mondo, Rover. Un’avventura che è puro divertimento, attraverso capitoli che prendono letteralmente vita, personaggi strampalati e un’aura che più natalizia non si può.
Truman Capote, Un Natale
Garzanti, 2019, pp. 64, euro 4,90
Due racconti autobiografici, del 1956 e del 1982. Due storie emozionanti e toccanti, che ci fanno partecipare alle giornate di festa del piccolo Buddy in due momenti diversi della sua vita. Pochissime pagine di grande intensità, che trasmettono tutta l’essenza del Natale.