Un romanzo “etico” sul tema delle cure psichiatriche
La saga dei Van Pelt narrata in tandem da due autori: Federico Corti e Andrea Ravera
Sanitarium – Il crepuscolo dei Van Pelt: questo il titolo del romanzo (Primula Editore, 2022, pp. 224, euro 15) scritto dagli oltrepadani Federico Corti e Andrea Ravera, già presentato con successo a Voghera nel mese di dicembre, presso la storica Libreria Ticinum.
Ai primi del Novecento, nello Stato del New Jersey, la benestante famiglia Van Pelt – formata da Joshua, Dorothea, Lodevijk e Clara – attraversa un periodo di prosperità, dedicandosi all’allevamento e alla vendita di capi di bestiame. L’arrivo improvviso e inaspettato di Hendryk, fratellastro di Joshua, sconvolge l’idilliaca realtà. Da quel momento, una serie di drammatici eventi muterà per sempre la vita della famiglia Van Pelt e, soprattutto, della giovane e graziosa Clara. Un dramma che resterà avvolto nel mistero finché, un giorno, riemergerà per caso tra le carte di un libro che un giovane studente di Medicina dovrebbe utilizzare per la sua tesi di laurea.
Sanitarium rappresenta l’esordio letterario per entrambi gli autori: un romanzo “etico”, capace di scandagliare le storture e di evidenziare le brutture disumane nell’ambito delle cure psichiatriche.
Federico Corti è nato a Cremona il 15 maggio 1985 e risiede a San Gaudenzio, una frazione di Cervesina. Di lui stesso dice che si «dedica alla coltivazione dell’orto e si diletta a scrivere poesie e racconti».
Andrea Ravera è nato a Voghera il 31 ottobre 1967 e risiede nella periferia della medesima città. Lavora in una fabbrica della zona come assemblatore, aggiustatore meccanico e addetto alle macchine utensili. Nel tempo libero, si dedica alla cura del proprio frutteto e coltiva l’hobby del ciclismo e della scrittura; o, per meglio dire: crea storie.