Un santo per amico
Il 7 marzo in Biblioteca è stata raccontata ai più piccoli la storia del primo vescovo tortonese
TORTONA – Tra le molteplici i-niziative religiose e civili realizzate in città per celebrare la con- clusione dell’Anno Giubilare del martirio di San Marziano, martedì 7 marzo se n’è svolta una tanto semplice quanto significativa.
Nel pomeriggio, in Biblioteca, si sono ritrovati bambine e bambini del servizio educativo comunale “Casa dei Bambini”, interessati alla presentazione del piccolo libro Marziano, un santo per amico.
Hanno portato il saluto dell’Amministrazione il vicesindaco, Fabio Morreale, l’assessore ai Servizi sociali, Marzia Damiani e il dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, Corrado D’Andrea.
Dopo la proiezione del breve vi- deo “Marziano e Innocenzo, tra storia e tradizione”, è stato affidato a don Claudio Baldi, parroco della Cattedrale, il compito di presentare la figura del Patrono e di spiegare il significato del suo martirio.
L’interesse suscitato nei giovani uditori si è concretizzato in molte domande sulla vita di Marziano, sui luoghi che ancora lo ricordano e sulla storia di Dertona.
Oltre alle risposte offerte da don Claudio e dalle animatrici culturali della Biblioteca civica (Manuela, Cinzia, Patrizia, Luisa), alle molte altre curiosità potrà rispondere il libretto che è stato consegnato a ciascuno di loro per la lettura personale. Il pomeriggio con “l’amico Marziano” si è concluso in Cattedrale, dove i bambini hanno visto da vicino le opere artistiche che lo raffigurano nel momento cruciale della decapitazione e il simulacro-reliquiario che ne contiene i resti, venerati dai cristiani tortonesi – e non solo – da 1900 anni.
«Forte! – ha commentato un bambino – È come un nonno, addormentato in una scatola di vetro!». Tornare a trovare questo strano “nonno” è stata la promessa finale dei piccoli nuovi amici di San Marziano.
Luisa Iotti