Una canonica in ricordo di Giacomo Jon
Presentato il progetto del Duomo. Ora serve il tuo aiuto
VOGHERA – Sabato scorso 8 ottobre le porte della canonica del Duomo di Voghera in via Galileo Galilei si sono aperte per mostrare a tutti questo luogo finora nascosto nel cuore della città e presentare l’Associazione di Promozione Sociale (APS) “Giacomo Jon” e i suoi progetti. Proprio pochi mesi fa alcuni volontari, insieme ai parroci della Comunità Pastorale di Voghera, hanno costituito la nuova associazione con lo scopo di riqualificare e valorizzare gli spazi della canonica, per creare un luogo aperto ai giovani, dove ospitare i ragazzi, realizzare un dopo-scuola per bambini e studenti che non hanno supporto a casa, organizzare mostre, eventi, corsi di formazione. L’associazione dedicata a Giacomo Jon, indimenticabile animatore dell’oratorio di Voghera mancato per Covid a 24 anni nel 2020, vorrebbe in prospettiva ristrutturare anche piccole unità abitative per accogliere temporaneamente famiglie in difficoltà.
Mons. Marco Daniele e don Cristiano Orezzi hanno dato il benvenuto ai moltissimi visitatori che hanno affollato per tutto il pomeriggio la canonica, edificio risalente al XV secolo. Tanti giovani, che nei mesi scorsi hanno già avuto modo di vivere esperienze comunitarie in questo luogo, hanno accompagnato i presenti nei locali che si estendono da via Galilei fino a via Garibaldi. Con occhi pieni di entusiasmo e partecipazione, hanno raccontato le esperienze vissute qui e le iniziative che si vogliono realizzare in futuro, con il sogno di far diventare la canonica un luogo unico dove realizzare progetti di carattere sociale, culturale, educativo e ricreativo. Alcuni oratori e scuole della Diocesi hanno mostrato già il loro interesse per collaborare, fare rete e organizzare esperienze comuni.
Per concretizzare tutti i progetti dell’associazione, gli spazi della canonica hanno bisogno però di interventi di adeguamento e ristrutturazione e per questo motivo è necessario l’aiuto e il supporto di tutti: in tanti hanno risposto a questa richiesta iscrivendosi immediatamente alla nuova associazione e sostenendo il progetto di ristrutturazione, denominato “Oltrecuore”. Le attività della canonica ripartiranno subito domenica 16 ottobre, con un primo gruppo di ragazzi di Voghera, tra i 17 e 18 anni, che verrà accolto per trascorrere una settimana in comunità, seguito da educatori e formatori.
Chi volesse iscriversi all’associazione “Giacomo Jon” può contattare la segreteria o inviare una mail (tel. 0383 1914598; mail: aps.giocamojon@gmail.com). Inoltre per eventuali offerte e donazioni si può fare riferimento all’IBAN: IT96 J030 6909 606 1000 0018 7926 per sostenere questo sogno per la città di Voghera e per tutto il territorio, nel ricordo di Giacomo che continuerà a vivere in tutti i ragazzi che si riuscirà ad aiutare.
Pierpaolo Boffi