Una domenica per Frate Ave Maria

Visualizzazioni: 472

Omaggio all’eremita a 100 anni dall’arrivo a Sant’Alberto di Butrio

PONTE NIZZA – Domenica 14 maggio appuntamento all’Eremo di Sant’Alberto in memoria di Frate Ave Maria. Nel centenario dell’arrivo del Venerabile Frate all’Eremo, sarà organizzato un evento sotto la grande quercia nel piazzale.

Alle ore 14.45 frate Ivan saluterà i presenti e presenterà la figura di Frate Ave Maria, seguirà la lettura di brevi passi letterari, di ricordi e di racconti diretti di chi ha conosciuto questo straordinario frate orionino cieco, che “non vedeva i corpi, ma vedeva bene le cose dell’anima…” (T. Gallarati Scotti, La confessione di Flavio Dossi, 1943). Interverrà anche Angela Volpini, mistica e scrittrice, legata a Frate Ave Maria da profonda amicizia, che racconterà il suo rapporto con lui. Alle ore 16.30 sarà celebrata la S. Messa con lettura (in traduzione) e commento dell’unica omelia rimasta del Libro di Sant’Alberto (Lucerna corporis tui est oculus tuus), perché quest’anno si celebra anche il 950° anno dalla morte del fondatore dell’Eremo. Al termine sarà offerto un piccolo ristoro a base di prodotti tipici locali e si potranno acquistare libri e pubblicazioni sul frate eremita.

L’organizzazione è a cura di Piera Selvatico (Albergo Ristorante Selvatico), Giovanna Brazzola (Cantine “Montelio”), Maria Rosa Gatti e “Il mondo di Tels” di Elena Corbellini, in collaborazione con il parroco orionino don Agostino Casarin e i frati dell’Eremo, con il patrocinio del Comune di Ponte Nizza. Partecipano gli “Amici di Poggioferrato”.

Nel pomeriggio di sabato 13 maggio si terrà l’inaugurazione di un sentiero di birdwatching voluto dal Comune di Ponte Nizza, coordinato da Iolas, “I Giardini di Tilde” e “Vacanze pavesi”, con il contributo di Regione Lombardia e GAL Oltrepò Pavese. L’itinerario parte da Ponte Nizza, passa per Vignola e arriva a Sant’Alberto di Butrio, per un totale di 6,9 km con un dislivello di 396 m. In mattinata, dopo la presentazione del progetto in piazza Italo Pietra a Ponte Nizza, partirà la camminata alla scoperta degli uccelli di Staffora, dei calanchi e delle aree agricole.

Dalle ore 15 l’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte sarà presente sulla terrazza dell’Eremo di Sant’Alberto per un’indimenticabile osservazione del sole al telescopio.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *