Val Curone in musica
Il 6 luglio a Frascata il secondo concerto della rassegna promossa da “Perosi Festival”
BRIGNANO FRASCATA – Tornano in Val Curone gli appuntamenti estivi con la grande musica classica, promossi dal “Perosi Festival”, in collaborazione con tutti i firmatari del protocollo d’intesa “Perosi 60: Tortona Città della Musica”. La valle, dove nelle serate estive si trova refrigerio dall’afa della città, in un’atmosfera tipica dei luoghi di villeggiatura immersi nel verde delle colline, ai piedi di cime più alte, ospita a Brignano Frascata e San Sebastiano Curone i concerti di “Val Curone in musica”. «In qualità di parroco di questi splendidi borghi – spiega don Paolo Padrini, direttore artistico del “Perosi Festival” – ho deciso di mettere a disposizione sforzi e location per la realizzazione dei concerti, anche per dare seguito al grande successo riscosso dall’anteprima estiva della nostra rassegna perosiana». La kermesse musicale dedicata a Lorenzo Perosi, infatti, ha salutato il pubblico lo scorso 19 giugno con la promessa di ritrovarsi in autunno.
“Val Curone in Musica” raccoglie dunque il testimone con alcuni eventi di altissimo livello, alcuni dei quali inseriti nel programma del festival internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”.
L’inizio ieri, 29 giugno, alle 21 a Frascata, frazione di Brignano Frascata, all’esterno della chiesa di San Rocco, con l’Ensemble cameristico “Sergio Gaggia” che ha eseguito il concerto intitolato “L’esplosione dello spririto” con Marley Erickson (violino), Arianna Ciommiento (viola), MilanVrsajkov (violoncello) e Andrea Rucli (pianoforte). Si prosegue mercoledì 6 luglio, alle ore 21, nel piazzale della chiesa di Frascata, con il Quintetto di Pianoforte e Fiati (nella foto) che vedrà in scena giovani professionisti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ospiti i musicisti Matteo Cotti, pianoforte, Elisa Maccarrone, flauto, Valeria Lupi, clarinetto, Josè Ignazio Morabito, corno e Luca Vacchetti, fagotto. Sabato 9 luglio alle 21 nella chiesa di San Sebastiano Curone sarà proposta l’elevazione spirituale-culturale sul tema “I viaggi dell’arte: la Serenissima e la Superba tra ascolto e contemplazione” proposta da “L’Archicembalo” formato da Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Marco Pesce (violini), Elena Saccomandi (viola), Claudio Merlo (violoncello), Matteo Cicchitti (violone) e Daniela Demicheli (clavicembalo). Un evento musicale dedicato ad Antonio Vivaldi, in collaborazione con la Fondazione CR Alessandria, nell’ambito degli “Itinerari Turistici del Barocco Genovese” che permetteranno di conoscere due importanti opere esposte nella parrocchiale. Venerdì 15 luglio, alle ore 21, nella caratteristica piazzetta dell’Oratorio della Assunta, accanto al Palazzo del Principe, sede dell’archivio “Piero Leddi”, direttamente dal Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, si esibisce il duo violoncello e pianoforte di Christiana Coppola e Ludovica De Bernardo. In chiusura, il 17 settembre, alle 21, nell’Oratorio della S.S. Trinità, sempre a San Sebastiano, risuoneranno le “Sacre armonie” de “I Musici della Serenissima”.
Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero (tel. 393 9403564).