Viabilità in tilt tra Broni e Stradella

Visualizzazioni: 557

Il sindaco Riviezzi propone di realizzare una tangenziale esterna che colleghi le logistiche a Casteggio. E vuole coinvolgere gli altri primi cittadini

BRONI – Viabilità in tilt sulla via Emilia, tra Stradella e Broni, per la chiusura fino ad aprile dello svincolo che porta al casello autostradale della A21 e alla strada per Pavia. E il Comune di Broni lancia la proposta di una tangenziale esterna, dall’area delle logistiche di Stradella-Broni fino alla bretella di Casteggio, per snellire il traffico, soprattutto pesante, dalla SS35.

La chiusura per lavori della rampa è andata solo a peggiorare una situazione viabilistica, nel tratto che collega Stradella e Broni, ormai compromessa dopo il proliferare dei centri commerciali e delle logistiche: così, nelle ore di punta del mattino e della sera, ci vuole anche mezz’ora di tempo per percorrere i pochi chilometri che separano i due centri oltrepadani. Una situazione diventata ormai insostenibile per gli automobilisti e che necessita di interventi radicali sulla viabilità. Per questo, l’Amministrazione comunale di Broni ha deciso di presentare un’osservazione alla variante del Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale), approvato dal Consiglio provinciale alla fine dello scorso anno, proponendo la realizzazione di una tangenziale esterna che parta dall’area delle logistiche tra Stradella e Broni e arrivi fino a Casteggio, connettendosi con la tangenziale già esistente per Voghera. «Il miglioramento della viabilità nella nostra zona deve diventare una delle priorità principali dell’azione delle Amministrazioni locali. – afferma il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – Rispetto a cinquant’anni fa ormai la statale passa in mezzo ai centri abitati ed è necessario trovare nuove soluzioni. Sono convinto che anche i miei colleghi sindaci della zona condividano questa necessità. Pertanto, dopo le elezioni regionali, mi farò promotore di un incontro con le altre Amministrazioni per valutare la proposta e, insieme anche alla Provincia, avviare un confronto per trovare i finanziamenti per questa opera che riteniamo ormai fondamentale». La tangenziale proposta dal Comune di Broni sarà efficace, però, solo se collegata con la gronda nord, la bretella stradale che il Comune di Stradella “sogna” ormai da oltre dieci anni e che, però, tra intoppi burocratici, progetti da aggiornare e finanziamenti per il terzo lotto difficili da reperire, non è ancora stata realizzata: questo tratto di strada consentirebbe di sgravare il tratto stradellino della via Emilia dal traffico pesante, che sarebbe convogliato direttamente dall’ingresso est della città verso l’area delle logistiche e il casello autostradale.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *