Videosorveglianza: “Voghera più sicura”
Saranno installate 33 nuove telecamere nei punti a rischio della città
VOGHERA – Una Voghera più sicura, con un sistema di videosorveglianza potenziato, moderno e innovativo che, anche in collaborazione con le Forze dell’Ordine operanti in città, potrà consentire di coniugare prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini. Seguendo le direttive dell’Amministrazione Comunale e grazie al progetto operativo di Asm Voghera Spa denominato “Smart City”, l’obiettivo è quello di aumentare sensibilmente il tasso di sicurezza in tutto il territorio comunale, consentendo anche a chi opera nel campo della prevenzione dei reati di intervenire con maggiore efficacia.
Il progetto “Voghera Sicura” è stato presentato venerdì 29 ottobre nella sala consiliare del municipio alla presenza della sindaca Paola Garlaschelli e dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale William Tura. Per “Asm Voghera Spa” erano presenti il direttore generale Maurizio Cuzzoli e Andrea Zanardi, responsabile della gestione operativa della società “Reti” di Voghera Srl (partecipata dalla Holding).
«Una città più sicura, con tecnologie e strumenti che hanno l’obiettivo di mettere in rete risorse e potenzialità: – afferma la sindaca – la sicurezza è prima di tutto prevenzione e l’impianto di strumenti che andremo a realizzare va proprio in questa direzione, in una logica di massima condivisione con le Forze dell’Ordine. Il potenziamento del sistema di videosorveglianza servirà a garantire più sicurezza in alcuni luoghi della città nei quali è importante far sentire una presenza e un presidio con l’obiettivo di renderli più fruibili e meno attrattivi per eventuali attività illecite».
«Parliamo di un settore, quello del-la Polizia Locale, che con l’arrivo del nuovo comandante – continua la Garlaschelli – inizierà un nuovo corso, improntato al rinnovamento, a un approccio innovativo, a una riorganizzazione volta a strutturare una Polizia Locale che sappia essere sempre più punto di riferimento per i cittadini».
«Si tratta di un intervento importante rispetto al quale diamo finalmente attuazione a un percorso che l’intero Consiglio comunale ha varato durante la precedente Amministrazione. – spiega l’assessore Tura – La progettualità, che prevedeva l’installazione di 50 nuove telecamere, aveva avuto un rallentamento e, in virtù di approfondimenti tecnico-logistici, a oggi è possibile partire con l’implementazione di 33 telecamere: abbiamo voluto dare seguito a questo lavoro e siamo soddisfatti di poter annunciare l’arrivo di strumenti che saranno molto utili e che in futuro potranno essere ulteriormente previsti per arrivare al completamento del progetto originario. È un percorso che è stato condiviso tra i nostri uffici, Asm e le Forze dell’Ordine e avrà la sua conclusione nel Tavolo di coordinamento della sicurezza, attraverso il quale sono state individuate le aree che maggiormente necessitano la presenza di videosorveglianza, come il parco della stazione, la zona retrostante l’autosilos, la piazza San Bovo, i giardini dell’Esselunga, solo per fare qualche esempio».
Mattia Tanzi