Vigili del Fuoco: 860 interventi in 47 centri
Domenica si è tenuta a San Vittore la festa di Santa Barbara
VOGHERA – Per la celebrazione di Santa Barbara, patrona dei “pompieri”, a Voghera è stata organizzata domenica mattina una grande festa dedicata ai vigili del fuoco. E come in tutte le edizioni, anche in quella datata “2018” sono emersi i numeri degli interventi svolti dai pompieri sul territorio: 860 operazioni nei 47 Comuni della zona di competenza.
La manifestazione si è tenuta nella chiesa di San Vittore che sorge proprio di fronte alla caserma di via Turati. Una cerimonia che ha visto il capo distaccamento Mariano Oliviero ricordare i colleghi scomparsi.
“Abbiamo vissuto un bel momento di raccoglimento insieme ai vigili del fuoco della stazione di Voghera, guidata da Mariano Olivero, e alle forze dell’ordine per festeggiare Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. – ha detto il primo cittadino di Voghera Carlo Barbieri – Un grazie sincero a questi uomini e donne che ogni giorno rischiano la vita per la nostra sicurezza”.
Per il sindaco Barbieri è stata anche l’occasione di assicurare un rinnovato impegno a favore della caserma vogherese, dopo l’aiuto per rimuovere l’amianto dai tetti dell’edificio. La cerimonia ha visto la presenza, tra gli altri, degli assessori Marina Azzaretti, Simona Virgilio e Giuseppe Carbone, e numerose rappresentanze tra cui quelle della polizia locale, della Guardia di Finanza, dei carabinieri, dell’associazione nazionale Fanti d’Italia, della Croce Rossa, della polizia penitenziaria, della polizia di Stato e degli Alpini.
La santa messa è stata allietata dai canti dei bambini delle classi quinte della scuola elementare “Leonardo Da Vinci”, del coro “Arcobaleno” e della Parrocchia.
Alla fine della cerimonia il capo distaccamento ha consegnato una pergamena di riconoscimento al sindaco Barbieri, a Fabrizio Longa e Giulio Bergaglio.
Le altre pergamene sono state consegnate ai colleghi che hanno raggiunto la pensione: Elio Oliviero, Angelo Michelon, Sergio Michelon, Alessandro Carniglia, Maurizio Bina, Francesco Gandellini, Angelo Reale, Luigi Perotti, Salvatore Genovese, Giuseppe Pillucci, Giampiero Dabusti, Franco Genovese e Walter Rossi.
Un ultimo riconoscimento lo ha ottenuto Ciro Bolognese del comando di Alessandria per aver portato il Corpo nazionale ad ottenere un riconoscimento dall’Onu.
Mattia Tanzi