Vigili in festa per san Sebastiano
La celebrazione a Broni e, per la prima volta, a Stradella
STRADELLA – Le polizie locali di Stradella e Broni in festa per san Sebastiano, patrono dei Vigili urbani. Lo scorso fine settimana nei due centri si sono svolte le celebrazioni per il santo martire, appuntamento tradizionale per i Vigili di Broni, mentre una vera e propria novità per il comando di Stradella, che lo ha festeggiato per la prima volta.
A Stradella, la ricorrenza ha coinciso con il saluto alla comandante Mariangela Magnini, che dal prossimo 8 febbraio lascerà l’incarico che aveva assunto a fine marzo dello scorso anno e tornerà al suo precedente impiego all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Al suo posto il sindaco Alessandro Cantù sceglierà il nuovo comandante tra i tre vicecommissari che sono stati nominati nella fase di riorganizzazione del Corpo, voluto dall’Amministrazione e messo in atto dalla comandante in questi undici mesi. A lei il primo cittadino ha consegnato, durante la cerimonia di san Sebastiano, un encomio solenne «per lo spirito di abnegazione, la grande professionalità e attaccamento al lavoro, il costante impegno e il prezioso lavoro svolto ogni giorno al servizio della cittadinanza, indici di profondo senso di responsabilità ed esempio per i colleghi». La comandante ha poi annunciato l’assegnazione di un encomio da parte della Regione al vicecommissario Alessandro Iula e all’assistente Marco Marini, che nel dicembre 2021 hanno disarmato un uomo che, armato di coltello e spray urticante, minacciava i Vigili del fuoco nel corso di un’operazione di soccorso.
A Broni, durante il tradizionale appuntamento, il sindaco Antonio Riviezzi ha voluto ringraziare gli agenti della Polizia locale, guidati dal comandante Fabio Alovisi «che prestano servizio nel nostro territorio e nelle nostre comunità, per il loro importante e delicato lavoro, soprattutto in questo momento di forte tensione sociale». Nell’occasione Alovisi ha fatto dono al Comando e alla città del gonfalone ufficiale della Polizia locale, raffigurante, tra l’altro, il patrono san Contardo.
Ad entrambe le manifestazioni hanno partecipato sindaci, autorità civili, militari, agenti di Polizia locale dei comandi vicini, associazioni d’arma, associazioni di volontariato e cittadini.