Voghera di corsa per “Run for Parkinson’s”
Domenica prossima la nona edizione della maratona benefica per aiutare i malati e le loro famiglie
VOGHERA. In sala Giunta è stata presentata la nona edizione della “Run For Parkinson’s” che si svolgerà a Voghera domenica 12 maggio.
L’associazione Pavese Parkinsoniani sede di Voghera e l’ASD Atletica Iriense di Voghera, insieme al Centro di Medicina dello Sport, Villa Esperia, l’Asst di Pavia (Unità Ospedaliera di Neurologia dell’Ospedale di Voghera) e l’Ortopedia Noli organizzano la maratona benefica, competitiva e non con il patrocinio dell’assessorato allo Sport e tempo libero del Comune di Voghera. Si tratta di una manifestazione, di livello internazionale, che vuole essere un’azione di solidarietà sociale nei confronti di tutte le persone affette dalla malattia di Parkinson e dei loro familiari. Il ritrovo dei partecipanti per la gara competitiva omologata Fidal (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) è fissato alle 8 davanti all’ex caserma, partenza alle 10 (costo d’iscrizione 10 euro). Il percorso si sviluppa partendo dal centro storico di Voghera fino alle aree periferiche di Voghera (strada Valle) con ritorno previsto in viale Carlo Marx.
Mentre per gli appassionati che faranno la passeggiata non competitiva il ritrovo è alle 9 davanti sempre davanti all’ex caserma (quota d’iscrizione 10 euro). Al gruppo con maggior numero di partecipanti e ai gruppi classificati al 2° e 6° posto saranno donate coppe e targhe. L’iniziativa è aperta a tutti i runners, volontari, amici che vogliano correre, camminare, pattinare. Il ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Pavese Parkinsoniani. È previsto un servizio di babysitting fornito dall’associazione Clown di Corsia Voghera onlus. “Un’iniziativa importante e consolidata nella nostra città che vede la partecipazione di diversi atleti e cittadini – ha affermato il sindaco Carlo Barbieri – un’azione concreta di solidarietà sociale nei confronti di chi è malato di Parkinson”. “Siamo partiti con trecento partecipanti e lo scorso anno siamo arrivati a duemila. Come Asst di Pavia portiamo avanti quotidianamente le attività ambulatoriali in tutta la Provincia in stretta collaborazione con l’associazione Pavese Parkinsoniani”, ha dichiarato il neurologo Carlo Dallocchio che è stato uno di promotori nove anni fa affinché la Run for Parkinson’s venisse fatta anche a Voghera.
“Siamo orgogliosi di ospitare l’associazione presso la nostra sede universitaria vogherese, fornire supporto e formare personale perché crediamo nella sporterapia”, ha sottolineato Giuseppe Giovanetti coordinatore del Centro di Medicina Sportiva. “Villa Esperia ha sempre partecipato a questa manifestazione e per il secondo anno è main sponsor – ha commentato Adele Andriulo, direttore sanitario di Villa Esperia – sosteniamo a tutti gli effetti le attività quotidiane sia all’interno della struttura, con un percorso dedicato, sia all’esterno con questa iniziativa in cui è coinvolto anche il nostro personale”.
Marco Serra dell’Ortopedia Noli ha spiegato che ha sempre partecipato a questo evento, ma quest’anno lo farà in modo più operativo, perché è un’ottima iniziativa per permettere ai malati di uscire di casa e sentirsi meglio”.
Per informazioni e iscrizioni si possono contattare Gianni Brega, Lorenzo Somenzini e Massimo Sciarretta (cell. 349.3256790, 348.0809369, 328.1285346).