Voghera diventa un cantiere aperto

Visualizzazioni: 1270

VOGHERA – Con la fine del lockdown il Comune di Voghera si trasforma in un cantiere aperto. L’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Daniele Salerno, è impegnato nella realizzazione di diversi interventi che andranno a riqualificare tante aree della città iriense.

Proprio in questi giorni sono in fase di ultimazione due parchi giochi: uno a Medassino e uno a Oriolo, mentre con una variazione di bilancio di 700 mila euro, approvata in consiglio comunale, l’amministrazione ha dato il via libera a due progetti che riqualificheranno la città. Si tratta del consolidamento e messa in sicurezza del Ponte Rosso e la sistemazione e l’ampliamento dei marciapiedi e della pista ciclabile in via Fratelli Rosselli.

Per le opere avviate in questi giorni, che si concluderanno nel mese di ottobre, sono stati messi a bilancio 228 mila euro dei 700 mila erogati da un finanziamento regionale.

«Prima di tutto daremo il via al consolidamento del ponte sul torrente Staffora, con una prima fase che sarà dedicata all’impermeabilizzazione della parte superiore della struttura per evitare il fenomeno di degrado dovuto alle infiltrazioni delle acque meteoriche. – afferma Daniele Salerno – Questo intervento consentirà di scongiurare il pericolo di degrado e abbiamo già messo a bilancio per l’anno prossimo il consolidamento dei calcestruzzi sullo stesso ponte».

Una parte dei 700 mila euro stanziati dalla Regione Lombardia è stata poi destinata dall’amministrazione Barbieri alla creazione di piste ciclabili e marciapiedi nella parte a ovest della città, in via Rosselli. «In passato qui era già stato realizzato il marciapiede e la ciclabile da via Kennedy fino a via Zelaschi. – aggiunge l’assessore – A breve sarà aperto il cantiere per la ciclabile e i marciapiedi nel tratto di via Rosselli tra via Zelaschi e via Carena per un importo complessivo di 150 mila euro. Parallelamente prenderà il via il terzo lotto di lavori per il proseguimento delle opere fino alla rotonda di via Tortona con un investimento di ulteriori 230 mila euro».

Gli interventi dovranno essere terminati entro il mese di ottobre. «Nei due mesi di pandemia l’assessorato ai Lavori Pubblici ha continuato a lavorare a questi due progetti. – conclude Daniele Salerno – Questo ci ha permesso e ci permetterà di appaltare le opere che andranno a riqualificare la nostra città».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *